
La Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 15 ottobre 2025 l’Avviso pubblico “Sicilia efficiente: meno consumi, più futuro”, attuativo del PR FESR Sicilia 2021-2027 – Azione 2.1.2 “Riqualificazione energetica delle imprese”.
L’iniziativa è finalizzata a sostenere gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese per la riduzione dei consumi energetici, il miglioramento delle prestazioni ambientali e l’incremento della competitività, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica previsti dal PR FESR.
Oggetto del bando
Sono finanziabili programmi di investimento rivolti al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici, impianti e processi produttivi attraverso:
L’obiettivo degli interventi è la riduzione di almeno il 30% dei consumi energetici e delle emissioni dirette e indirette di gas serra nei siti produttivi.
Perché è rilevante per le imprese edili
Pur essendo le imprese beneficiarie le MPMI, il bando genera opportunità operative per imprese edili, impiantistiche ed ESCo, chiamate a realizzare lavori di:
efficientamento energetico di edifici e capannoni produttivi;
adeguamento impiantistico ed elettrico;
installazione di sistemi fotovoltaici e di autoconsumo.
Dotazione finanziaria e agevolazioni
La dotazione complessiva disponibile è di circa 89 milioni di euro.
Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto, con intensità variabile in funzione dei parametri di impresa e della tipologia di intervento, secondo gli schemi previsti dal quadro di aiuti.
Termini per la presentazione delle istanze
La presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni è possibile:
dalle ore 12:00 del 12 gennaio 2026
alle ore 12:00 del 12 febbraio 2026,
secondo le modalità telematiche indicate nell’Avviso
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.