Il 28 aprile 2023 si celebra la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”, istituita dall’Organizzazione internazionale del lavoro nel 2003. Si tratta di un importante appuntamento di riflessione per i lavoratori, i datori di lavoro, le organizzazioni datoriali e sindacali, governi ed Enti di tutto il mondo, finalizzata ad approfondire le varie problematiche legate all’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie in ambito lavorativo. Il seminario in questione è programmato a partire dalle ore 9 presso l’auditorium della sede degli enti paritetici di Messina sita in via Alessandro Volta
Il Formedil e gli Enti che operano sul territorio, rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito della prevenzione e della sicurezza e proprio per questo, nell’arco del mese di aprile, saranno messe in atto, dagli enti territoriali, una serie di iniziative con lo scopo di divulgare le attività svolte per costruire una cultura, sempre più positiva, in materia di sicurezza e salute sul lavoro, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali e non che a vario titolo sono interessati al tema (INAIL, SPRESAL, INL, Ordini Professionali, Università, scuole, ecc.).
Per l’occasione il Formedil ha realizzato un video, sul ruolo svolto da tutto il sistema degli enti territoriali nell’ambito della sicurezza, che verrà diffuso sia sui social che durante le varie iniziative in programma.
L’Opt Ente Scuola Edile – Cpt Messina rientra tra gli enti che organizzano iniziative sul territorio nazionale per questa importante giornata di informazione.
Interverranno i rappresentanti di Ance Messina, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Cassa Edile, Opt, Città Metropolitana di Messina, Inps, Inail, Dipartimento regionale del Lavoro Sicilia, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Collegio Regionale dei Geometri, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Spresal Asp Messina, insieme ai relatori ing. Giancarlo Teresi (“sicurezza sul lavoro e nei cantieri nell’ambito dei contratti pubblici”), prof. Giovanni Falsone (“La sicurezza sismica nel territorio messinese”), dott.ssa Chiara Costa (“Ruolo della formazione universitaria per il diritto ad un ambiente di lavoro sicuro e sano”).
Modererà l’incontro il direttore di Opt Messina Giuseppe Moroso e concluderà i lavori Stefano Macale, direttore del Formedil Nazionale.