
È stato avviato il nuovo bando PNRR per la realizzazione di studentati, con una dotazione finanziaria complessiva di almeno 579 milioni di euro, gestita da Cassa Depositi e Prestiti.
L’iniziativa mira ad aumentare l’offerta di alloggi per studenti universitari, sostenendo interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente.
Il bando prevede una riserva del 40% delle risorse per il Mezzogiorno, confermando una particolare attenzione ai territori del Sud, dove la carenza di posti letto per studenti risulta più marcata.
Gli interventi finanziati sono soggetti a un vincolo di destinazione d’uso di 12 anni, durante i quali gli immobili dovranno essere mantenuti come residenze universitarie.
Il contributo pubblico può arrivare fino a circa 20.000 euro per ciascun posto letto realizzato.
L’avviso rappresenta una opportunità rilevante per le imprese di costruzione, soprattutto nell’ambito della rigenerazione urbana e della riconversione di immobili, anche attraverso partenariati tra soggetti pubblici e privati.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.