È questo l’obiettivo della campagna informativa di Ance che mette a disposizione delle associazioni territoriali un kit di comunicazione dedicato alla promozione del Sanedil.
Si tratta di uno strumento importante per la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori dell’edilizia e delle loro famiglie, con tante prestazioni e garanzie anche a seguito di infortunio professionale ed extraprofessionale.
La copertura assicurativa del Fondo, infatti, è attiva dal 1° Ottobre 2020 e garantisce agli iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), grazie alla stipula di apposite convenzioni sottoscritte con Unisalute.
Per le figure operaie e impiegatizie, l’iscrizione al Fondo è automatica, in virtù dell’applicazione del CCNL dell’Edilizia (Industria, COOP, PMI, Artigiani).
La prestazione sanitaria può essere richiesta esclusivamente alla propria Cassa Edile/EdilCassa di riferimento tramite una delle seguenti modalità: sportello,richiesta online (Portale S.I.Sanedil), posta elettronica o raccomandata.
Tante le novità per l’anno assicurativo 2023. Sono state incluse nel Piano Sanitario, infatti, molteplici tipologie di prestazioni a partire dal monitoraggio dello stato di salute fino alle visite specialistiche.
Inoltre, per l’anno assicurativo in corso (1° ottobre 2022 – 30 settembre 2023), tutti gli assicurati potranno beneficiare delle condizioni economiche più favorevoli applicate dal piano sanitario denominato Plus.
È stato, altresì, previsto l’aumento dei massimali per le prestazioni maggiormente utilizzate (quali, a mero titolo esemplificativo, visite specialistiche, lenti, trattamenti fisioterapici e prestazioni diagnostiche particolari), nonché l’eliminazione delle franchigie sui ticket sanitari per le prestazioni di alta specializzazione, visite specialistiche, accertamenti diagnostici e pronto soccorso e trattamenti fisioterapici.
Per tutti i dettagli sulle prestazioni e sui requisiti per richiederle, può essere consultata la pagina dedicata sul portale web del Sanedil (www.fondosanedil.it/istruzioni-operative-in-autogestione/).